Sabato 31 Agosto a Cabras la “Corsa degli Scalzi” e la” Sagra del Muggine”

Cabras - Sagra del Muggine - Corsa degli ScalziIn occasione dei festeggiamenti in onore di San Salvatore, sabato alle 7,30 della mattina, dopo la funzione religiosa, si potrà assistere alla caratteristica “Corsa degli Scalzi” in cui un centinaio di fedeli “Is Curridoris”  vestiti con una semplice tunica bianca, scalzi e correndo su un percorso sterrato di circa 7 Km, accompagnano il simulacro di San Salvatore dalla chiesa di Santa Maria Assunta, nel villaggio di San Salvatore di Sinis, presso Cabras. Qui ci sarà la festa in suo onore che prevede alle 19,30 anche la sagra del Muggine, in piazza San Salvatore con degustazione degli ottimi muggini arrosto che hanno reso famosa questa bellissima zona della Sardegna. A seguire il concerto dei Tamurrita, musica e balli in piazza. - Leggi tutto -

La festa continuerà Domenica 1 Settembre con una solenne processione alle 10,30 del mattino, accompagnate da suoni di Launeddas di Sefano Pinna, della Fisarmonica di Govanni Manca e dal gruppo “Is Cantadoris de sa Prucessioni” di Cabras, a cui farà seguito la Santa Messa.  Alle 18,30 si ripeterà la “Corsa degli Scalzi”  “Is Curridoris” ripercorreranno il tragitto in senso inverso,  riaccompagnando il simulacro da San Salvatore alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Cabras.

Il suo arrivo sarà festeggiato a Cabras con uno spettacolo pirotecnico e a San Salvatore ancora con balli e musica in piazza.