Autunno in Barbagia – dal 6 all’8 Settembre 2013 “Cortes Apertas” A Sarule

Autunno In Barbagia - SaruleAnche a Sarule da venerdì 6 Settembre a domenica 8 Settembre si apriranno "Is Cortes" per permettere a i visitatori di meglio conoscere e ad apprezzare le tradizioni locali, i  prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare tipico di questa bellissima zona della Sardegna.

In particolare il programma prevede l’apertura delle Cortes con il saluto dell’Amministrazione Comunale per Venerdì alle 17,00, per poi rincontrarsi sabato mattina nel Convegno di discussione sull’agroalimentare, con la produzione e la degustazione delle tipiche casadinas e delle sevadas, alle 10,30 il laboratorio i lingua sarda per i bambini, alle 16,00 la manifestazione canora del coro maschile di Sarule, i cori di Ittiri e di Nuoro. Alle 20,30 La sfilata di moda “Notte di Velluto”. Durante tutta la giornata sarà aperta il Concorso di Pittura”Tracce del Passato, emozioni del Presente”, ed in serata si potrà assistere alla premiazione dei primi tre pittori classificati.

Domenica 8 Settembre sarà dedicata ai festeggiamenti in onore della Madonna di Gonare, con ripetute messe sul monte, l’esposizione delle opere pittoriche presso la Casa Museo e apertura dei laboratori per la produzione e degustazione dei pani tipici di Sarule. Alle 13 Sagra del Maialetto arrosto ed in serata musica itinerante rallegrerà le passeggiate fra le corti aperte dove sarà possibile seguire i Maestri artigiani che spiegheranno i segreti della produzione dei formaggi, della lavorazione del sughero, del ferro battuto, del marmo, dei tappeti e l’impagliatura delle sedie.

Durante la manifestazione del 7 e dell8 Settembre una guida turistica in servizio gratuito, accompagnerà i visitatori in un giro turistico tra le corti e le chiese del paese e un bus navetta ( a pagamento) farà servizio verso il sito archeologico di “S’Altare di Ligula”.